Info su Sparx

Progetto di sostegno per
giovani operatori/trici culturali

Call for
Ideas

14.8.-16.10.24

Il Percento culturale Migros Sparx promuove giovani creativi offrendo loro libertà in termini di tempo, spazio e risorse finanziarie per lo sviluppo della propria visione progettuale e la professionalizzazione personale.

Con una call for ideas annuale, Sparx ricerca progetti innovativi che vengono sviluppati nel corso di quattro mesi nello studio Sparx. Si cercano idee interdisciplinari che perseguano un obiettivo chiaro e mirino a ottenere un impatto sociale, sociale o ecologico.

Sparx si impegna a realizzare un concetto di cultura al passo con i tempi, aperto e inclusivo. Ciò significa garantire luoghi accessibili in sedia a rotelle, fornire un’indennità di viaggio per raggiungere le iniziative di sostegno di Sparx e versare contributi alla sicurezza sociale degli operatori e delle operatrici culturali sostenuti.

Progetti innovativi con un impatto concreto

Il Percento culturale Migros Sparx punta su progetti innovativi che non solo siano creativi e interdisciplinari, ma abbiano anche un chiaro impatto sociale, ecologico o sulla società. Questi progetti aiutano a trovare soluzioni creative alle sfide sociali e quindi a rafforzare la coesione sociale.

Per essere sostenuti da Sparx, i progetti devono concentrarsi su almeno una delle seguenti dimensioni:

Affinché una visione di progetto sia sostenuta da Sparx, deve concentrarsi su almeno una delle seguenti dimensioni:

  • Contributo al cambiamento positivo: l'arte e la cultura vengono utilizzate per affrontare le sfide sociali, stimolare il cambiamento e individuare questioni per le quali è possibile elaborare soluzioni.
  • Incorporare la sostenibilità: la sostenibilità a tutti e tre i livelli (ecologico, sociale ed economico) viene presa in considerazione nell'idea artistica/culturale.
  • Considerare la diversità e l'inclusione: la diversità e l'inclusione vengono utilizzate come opportunità per trovare nuovi modi di collaborare e includere una varietà di prospettive.
  • Innovazione attraverso l'arte e la cultura: vengono esplorati nuovi approcci creativi per trovare soluzioni alle attuali questioni sociali.

La professionalizzazione come processo

Sparx promuove i giovani creativi che sono all'inizio della loro carriera artistica e culturale e desiderano professionalizzarsi ulteriormente. Sparx intende la professionalizzazione come un processo che comprende sia le capacità artistiche che organizzative, il networking e il posizionamento nella scena culturale. Il sostegno si basa sui punti di forza esistenti dei partecipanti e li supporta in modo mirato nel loro ulteriore sviluppo.

Contatto

Per domande di carattere generale, scrivici all’indirizzo sparx@mgb.ch. Puoi contattarci anche su Instagram, WhatsApp o Telegram (+41 79 249 76 39) durante l'orario di lavoro.

Team

Joëlle Simmen, Gestione del progetto

Lilli Megerle, Produzione e promozione

Gino Rösselet, Comunicazione & Mediazione

Janis Polar, Coach Sparx Studio

Camille Chirine Zaerpour, Coach Sparx Studio